Video del corso di tassonomia edizione 2015
Le testimonianze di chi ha partecipato all’edizione 2015
Corso veramente molto ben organizzato, sia dal punto di vista organizzativo/logistico che dal punto di vista prettamente didattico. Mi sento in dovere di consigliare appieno questo nell’eventualità di altri corsi simili futuri. A mio giudizio il corso risulta essere molto formativo sia per chi è alle prime esperienze nella tassonomia (in questo caso dei policheti) sia per chi è ad un livello più avanzato, poiché le possibilità di confronto e di apprendimento di nuove nozioni e metodologie lavorative sono veramente numerose e di alta qualità. Corpo docenti di primissima qualità, di assoluto prestigio, al tempo stesso disponibile sotto ogni aspetto. Cortese ed efficiente il personale addetto alla logistica, che ha saputo soddisfare ogni necessità di tutti i partecipanti al corso. Sistemazione alberghiera di ottima qualità, con transfer comodissimi e puntuali verso la sede del corso.
Unico consiglio che mi sento di dare è quello di affrontare una sola famiglia di policheti al giorno. Il numero di specie e le particolarità che ci sono all’interno delle famiglie di questi organismi, in particolare delle famiglie più problematiche, meriterebbero a mio giudizio un tempo maggiore di approfondimento.
Il corso ha soddisfatto appieno le mie aspettative. ll materiale e le informazioni che ci sono state fornite sono state di grande aiuto e i docenti sono stati estremamente disponibili. Sono convinta dell’utilità di riproporre il corso in futuro, incentrandolo su altri gruppi tassonomici. Per quanto riguarda l’organizzazione, è stata molta buona e la sistemazione era adeguata, seppur lontana dal centro. Ciononostante per una eventuale prossima edizione, suggerirei di separare la parte didattica da vitto e alloggio, in modo che chi fosse interessato al corso possa anche, in caso di necessità, scegliere una sistemazione alternativa. Visto il costo complessivo del corso e il fatto che purtroppo, per diversi motivi, alcuni di noi partecipanti non hanno avuto alcun tipo di rimborso, una tale separazione potrebbe rendere i costi complessivi meno proibitivi.
Qualità scientifica del corso: molto buona. Aderente alle mie aspettative. L’aggiornamento delle chiavi sistematiche e della tassonomia era diventata ormai indispensabile, almeno per me che lavorando in ARPAV non ho accesso alle pubblicazioni accademiche.
La settimana di corso sui policheti è stata una intensa, professionale, gradita e ben organizzata esperienza. Il gruppo eterogeneo dei partecipanti è stato il collante di questa positiva esperienza.
Corso estremamente utile ed interessante condotto dai migliori esperti del settore che sono riusciti a fare luce anche sugli aspetti più rognosi che attanagliano il mondo della tassonomia. Il corso oltre a lezioni frontali, ha previsto anche pratica al microscopio in laboratori nuovi e con strumentazione ottima per la determinazione. Ottimo anche l’albergo, con camere luminose, spaziose e con un delizioso ristorante di cucina tipica salentina. Spero sinceramente che ne organizzino altri :)
Il corso è stato meraviglioso, ho migliorato le tecniche per riconoscere gli organismi, sono venuta a conoscenza di informazioni tassonomiche e sistematiche che mi erano oscure. La condivisione di informazione non solo con i compagni ma anche con il personale docente, in un clima amichevole, ha reso il lavoro ancora più piacevole.
Ottimo corso, curato da persone estremamente qualificate e professionali, oltre che pienamente disponibili a colmare le lacune degli studenti.
Organizzazione impeccabile. Consigliato a chiunque si occupi di biomonitoraggio!
Salve, il corso è stato molto interessante sia dal punto di vista didattico che per quanto riguarda i rapporti sociali instauratisi tra i partecipanti. E’ stato motivo di confronto di esperienze e metodi di lavoro tra i vari enti e soprattutto motivo di approfondimento di una materia che a volte può essere ostica per molti aspetti ma affascinante per molti altri.
Tuttavia, ogni cosa è migliorabile, ed è giusto che sia così in modo da poter ottimizzare al meglio i corsi futuri. Elenco alcuni suggerimenti che potrebbero essere valutati per i corsi futuri: per quanto riguarda la didattica cosiglerei di programmare meno famiglie che verrebbero quindi trattate in maniera ancora più approfondita di quanto non sia già stato fatto; si potrebbe inoltre pensare ad un ciclo di incontri durante i quali trattare gruppi di famiglie.
Detto ciò vorrei comunque fare i complimenti sia all’organizzazione che ai docenti per la professionalità, la gentilezza e la pazienza con le quali hanno tenuto il corso.
Il corso è stato molto utile e formativo per gli studi di monitoraggio ambientale. Le insegnanti molto competenti e professionali. Il laboratorio completamente nuovo ha dato un valore aggiunto al corso. Il corso è servito anche per creare una rete tra allievi e docenti che può permettere di ricevere un supporto all’identificazione degli organismi anche in studi futuri. Il corso è decisamente full immersion, forse le famiglie trattate erano un po’ troppe. Volendo dare un suggerimento in futuro converrebbe trattare meno famiglie ma con più calma. Oppure aumentare i giorni del corso…
L’organizzazione è stata sempre attenta ed impeccabile. L’hotel molto bello anche se un po’ fuori Lecce.
Dal punto di vista professionale il corso ha pienamente risposto alle mie aspettative. Il livello scientifico molto alto dei docenti e la loro ottima capacità didattica, mi ha permesso di accrescere in modo significativo e rapido il mio livello di conoscienza delle materie trattate. Anche dal punto di vista organizzativo mi ritengo soddisfatto in quanto il livello di pianificazione delle attività e la disponibilità degli organizzatori a risolvere problemi generali e personali hanno reso lo svolgimento del corso lineare e privo di intoppi. Ritengo la formula del corso valida per quanto riguarda la sua durata e l’intensità delle attività svolte. I laboratori sono risultati di altissimo livello come pure la qualità dell’hotel, sebbene posto un pò troppo lontano dal centro. Un giudizio, infine, molto positivo sulla qualità umana di docenti e collaboratori che hanno reso la permanenza durante il corso molto piacevole.
grazie e a presto